di Sanjay Katkar - Co-Founder and MD @Quick Heal Technologies
Lavorando nel settore della sicurezza informatica da quasi tre decenni, ho ancora ricordi chiari degli attacchi informatici che ho visto e che hanno avuto un impatto globale significativo. Oggi però non voglio analizzare attacchi mirati che hanno violato database specifici e/o provocato enormi danni finanziari: al contrario voglio parlare di quei malware e virus che hanno colpito nella massa, infettando cioè milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Le cifre che pubblico provengono da molte fonti pubbliche ed ho cercato di includere soltanto quelle per le quali la maggior parte degli esperti, dopo anni di studi e ricerche, sono arrivati ad un accordo. Alcune cifre, ovviamente, differiscono ma ciò è dovuto alla complessità nel calcolare le perdite reali. I costi includono infatti le perdite finanziarie dovute agli attacchi tra le quali le perdite operative, i costi di risoluzione dell'attacco e di ripristino dei sistemi. Spesso però i costi non tengono conto dei danni reputazionali così come delle spese indirette. Inoltre molti clienti delle aziende colpite coprono la maggior parte dei costi di tasca propria e anche questi costi finiscono omessi dai calcoli finali.
Ecco gli attacchi informatici di cui ho memoria, insieme all'anno, al mese e alla stima delle perdite che hanno causato:
La foto che condivido sopra è del 3 Maggio 2002 ed è tratta dal Pune Times del Times of India: ci ritrae mentre stavamo discutendo delle notizie riguardanti la nuova variante del worm Kletz, che stava causando un blackout globale.
Il recente blackout, del quale hanno parlato i media di tutto il mondo, non è stato causato da un virus o da un malware. I danni dipendono invece da un guasto IT e sono stati così devastanti da riportare alla mente conseguenze di entità simile a quelle provocati in passato da virus. Il blackout globale di qualche giorno fa è stato causato da un aggiornamento difettoso di CrowdStrike e può essere ricordato come uno dei più gravi guasti IT non causati da virus o attacco informatico.
Non è stata ancora fatta una stima dei danni conseguenti a questo blackout, ma arriveranno presto. Sono sicuro che le perdite stimate ammonteranno a più di 20 miliardi di dollari.
Nel mese di maggio 2024, un grave data breach ha messo in crisi l'ASL 1 Abruzzo e l'Aquila va in tilt. Il ransomware Monti è riusc...
I Seqrite Labs, in particolare il team specializzato in ATP, ha individuato molte campagne che utilizzano, come esca, fatture di P...
L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha presentato la sua relazione annuale del 2023.Relazione 2023: cosa è successo i...