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L'importanza del certificato SSL per il sito web della tua azienda


LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2018 - 16:00


Probabilmente, chiunque naviga su Internet conosce il termine SSL. Per molte persone, l'SSL è contraddistinto da due principali caratteristiche:
  • gli URL dei siti web che iniziano per "https";
  • un lucchetto (talvolta colorato) che appare accanto all'URL di questi siti web.

Ma cosa è esattamente l'SSL? E cosa vuol dire?
Il Secure Socket Layer (SSL) è una tecnologia standard di sicurezza nella quale un link criptato viene creato tra il server e i client. E' un protocollo di sicurezza che stabilisce gli standard di criptazione da usare tra le due parti ed è regolato da precise norme. I siti web che usano questa tecnologia sono contraddistinti dalla presenza appunto di certificati SSL, riconoscibili perché distinti dal segno del lucchetto che, se cliccato, tende maggiori dettagli sul certificato stesso (solitamente almeno l'autorità di emissione del certificato e il proprietario del sito web). Gli URL di questi siti hanno anche l'"https" (Hyper Text Transfer Protocol Secure), che indica che la comunicazione è sicura. 

I certificati SSL sono diventati un punto di fiducia per i visitatori dei siti web, un simbolo che garantisce che l'organizzazione/il proprietario che gestisce il sito web presta la dovuta attenzione alla sicurezza informatica. 

Sono svariati i motivi per i quali è importante che un sito web aziendale sia dotato della tecnologia SSL:

# Proteggere i dati
quando un utente invia informazioni ad un sito web, passa attraverso una certa quantità di sistemi prima di raggiungere il target previsto. Questi dati quindi, durante il percorso, sono intercettabili e possono cadere in mani sbagliate. Ecco perchè la tecnologia SSL cripta i dati, in maniera tale da renderli leggibili solo dal destinatario previsto. Questo accorgimento è molto importante in generale, ma lo è sopratutto quando i dati inviati sono password, numeri di carte di credito, dati personali ecc... Grazie all'SSL, anche se un attaccante riuscisse a intercettare i dati non potrebbe comunque leggerli. 

# Autenticare le presenze
il phishing è uno dei più grandi rischi dell'era di Internet: sono moltissimi gli utenti che, ogni giorno, finiscono truffati da email o siti web falsi, ma apparentemente legittimi. Il certificato SSL è utile anche in questo caso, poichè agisce come una certificazione di autorità per l'utente, che riceve così la rassicurazione di trovarsi nel posto giusto e non in un sito web fake. I certificati SSL sono forniti da terze parti e garantiscono tutti i dettagli chiave: un vero e proprio certificato di fiducia e affidabilità per i clienti dell'azienda e del suo sito web.

# Costruire credibilità e fiducia
dettagliando meglio il punto precedente, i certificati SSL, come detto, trasmettono fiducia e credibilità. Sono infatti una garanzia immediata per il visitatore di un sito web: ribadiscono che il proprietario/gestore del sito web prende davvero sul serio la sicurezza dei dati personali ed ha quindi adottato misure di sicurezza e protezione. 

# Incentivare il SEO
i certificati SSL contribuiscono notevolmente a migliorare le classifiche SEO (Search Engine Optimization): i motori di ricerca più importanti al mondo, tra cui Google, favoriscono infatti nelle ricerche quei siti web con certificati SSL e garantiscono quindi al sito web della tua azienda, se ben protetto, di avere un posizionamento più elevato nella ricerca. Tutto ciò incentiva notevolmente il traffico dei visitatori.

# Migliorare la compliance
al giorno d'oggi le aziende devono rispettare una serie di normative relative al quadro di protezione dei dati dei loro utenti e clienti. I certificati SSL aiutano, a tale riguardo, a soddisfare gli standard del GDPR e del PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard).

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